Verbale riunione provinciale del 26 Novembre 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. simone.garilli
     
    .

    User deleted


    Ecco un rapido resoconto della riunione provinciale di ieri sera, aperta a tutti i cittadini.

    Seguendo l'ordine del giorno stilato in rete dai cittadini 5 stelle negli 8 giorni precedenti la riunione (ecco discussione e odg finale http://movimento5stellemantova.forumfree.i...=63985972&st=15) abbiamo discusso e siamo arrivati ad alcune linee guida sui seguenti argomenti:

    1) ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA

    - Presentati di nuovo ai presenti (alcuni nuovi) i candidati della provincia di Mantova alle regionali di marzo. Si è purtroppo ritirato Marco Scardovelli per motivi di incompatibilità lavorativa ma ha ovviamente dato la sua massima disponibilità a collaborare dietro le quinte. Gli attuali e definitivi candidati sono dunque 6 e fra questi saranno scelti 3 candidati alla regione per la provincia di Mn attraverso voto online sul portale di Grillo (su questo stesso forum le presentazioni).

    - Veloce relazione sulla riunione regionale di Saronno del 18 novembre. A fronte di due riunioni precedenti a Bergamo concentrate sull'aspetto burocratico, la riunione di Saronno era esclusivamente dedicata all'evoluzione del programma. Questo tramite divisione in gruppi tematici e discussione fisica, a cui si affiancherà una discussione online tramite meetup lombardia e soprattutto liquid feedback lombardia (in fase di test e raccolta iscrizioni ormai da un mese).

    - Mia presentazione dei principali strumenti informatici sul movimento 5 stelle di Mantova (sito e forum su cui scrivo ora), Lombardia (meetup lombardia 5 stelle, liquid feedback lombardia) e Nazionale (blog di Grillo e sezione mov.5 stelle).

    Particolare attenzione a liquid feedback lombardia, strumento decisivo per un programma regione condiviso e ampiamente discusso dal basso. Ho illustrato le cinque fasi di discussione di questo 'parlamentino permanente' e ho aggiornato i presenti a successive serate informatiche dedicate ad approfondimento su questo innovativo strumento partecipativo (date da decidere in questi giorni in rete tramite discussione mail).

    2) CONFRONTO SU STRATEGIE ED IDEE SULLA CAMPAGNA ELETTORALE PER LE REGIONALI

    - Si è parlato nuovamente di burocrazia elettorale per regionali e politiche (aggiornamenti su legge elettorale e proposta di organizzare per la circoscrizione Mantova, Pavia, Cremona utilizzata per le politiche un metodo per rispettare la territorialità della circoscrizione e evitare che vengano candidati al parlamento, ad esempio, solo attivisti di Pavia, a causa del maggior numero di votanti in quella provincia. Chiederemo quindi alle altre province di circoscrizione se sono disponibili a questo accordo).

    - Proposta di banchetti itineranti per la raccolta firme delle regionali in più comuni possibile del mantovano. Raccolta qualche disponibilità in tal senso.

    - Proposta, accettata, di una serata GRATICOLA, sul modello milanese, nella quale i 6 candidati alla regione saranno sottoposti ad una sorta di intervista di gruppo per verificarne le intenzioni meno esplicite e la coerenza con la filosofia a 5 stelle. Chiaro che in una provincia tutto sommato piccola come la nostra questa serata non sarà l'ago della bilancia per la scelta dei candidati sul portale (come invece potrà essere a Milano) ma aiuterà ad approfondire ulteriormente la loro conoscenza da parte del gruppo.

    3) DISCUSSIONE CIRCA DUE RICHIESTE DI INTERVISTA

    - Rifiutata per ora quella alla "Voce di Mantova", accettata quella al blog online "Linkiesta". Individuato anche un portavoce adibito alle stesse interviste ai quotidiani (comunque poco frequenti): Walter Mazzacani, che si è impegnato giustamente a non rispondere a quelle domande che esulino dalla sua competenza, non atteggiarsi a tuttologo come i politicanti di professione e parlare di fatti concreti del nostro movimento locale o regionale.

    4) DISCUSSIONE DEL PREVENTIVO PRESENTATO A MARCO SCARDOVELLI CIRCA L'ACQUISTO DI GADGETS VARI PER LA CAMPAGNA ELETTORALE E SULL'EVENTUALE ACQUISTO DI ULTERIORI MATERIALI

    - Si è per ora deciso l'acquisto di un nuovo striscione per i banchetti (perso quello vecchio nei vari trasferimenti da comune a comune). Ci si informerà in settimana sul costo.

    5) VARIE: Una ragazza ha proposto di realizzare video di tutte le future riunioni, essendo esperta in montaggio video. Proposta accettata anche se la tarda ora aveva dimezzato i presenti e quindi se ne riparlerà.
     
    Top
    .
5 replies since 27/11/2012, 13:38   99 views
  Share  
.