Circo senza animali

Petizione popolare della LAV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. loris.izzo
     
    .

    User deleted


    Il sindaco di Mantova Nicola Sodano fa propria la proposta della Lav (Lega Anti Vivisezione) "per un circo senza animali".
    Il primo cittadino ha ricevuto, venerdì 30 novembre 2012 nel proprio ufficio di via Roma, il responsabile territoriale della Lav Stefano Mondini e la consigliera locale Frida Mori per discutere di alcune problematiche importanti legate allo sfruttamento degli animali usati nei circhi.

    Nella mani del sindaco è stata consegnata una petizione popolare su questo tema.
    "Nel Capoluogo abbiamo raccolto 500 firme e circa un altro migliaio su tutta la provincia - hanno detto i due rappresentanti della Lav di Mantova - . Sottolineiamo che non siamo contro il circo e le sue attività, ma contro l'uso degli animali in questo tipo di manifestazioni".
    Oltre alla petizione, al sindaco è stata consegnata la "Proposta di regolamentazione sull'attendamento dei circhi con animali " in cui, in sostanza, si chiede al Comune di adottare ed approvare uno strumento con delle linee guide specifiche sul tema.

    "Sono a favore della vostra proposta che faccio mia - ha detto Sodano - . Ora metteremo in atto tutti quei procedimenti amministrativi per vedere se sarà possibile approvare questo tipo di regolamento".
    I rappresentati della Lav di Mantova hanno espresso soddisfazione al termine dell'incontro, ricordando che già molti Comuni in Italia hanno adottato questa regolamentazione che vieta l'uso di animali nei circhi.

     
    Top
    .
  2. simone.garilli
     
    .

    User deleted


    Bene potrebbe essere un punto da discutere per il nostro programma quindi.
     
    Top
    .
  3. marco.mark56
     
    .

    User deleted


    A me sembra una ipocrisia bella e buona quella del circo senza animali..... primo perché penso sia più importante verificare il tipo di doma che viene effettuata....... e se l'animale viene fatto soffrire nella fase di insegnamento. Faccio un esempio.... il mio cane è felicissimo di eseguire i comandi molto semplici che gli impartisco e alla fine ha un premio..... vorrei far virare invece la discussione su un altro aspetto che penso sia più importante.... la macellazione degli animali. Perché li mangiamo, altrochè circo. Il circo fa ridere, il macello fa orrore e soprattutto la macellazione cultuale, per la quale le norme previste dalla legge dello stato non valgono più, e le trovo una vera e propria barbarie. Più avanti pubblicherò un pochino di materiale in proposito.
    Se la legge deve essere uguale per tutti..... deve esserlo anche per gli animali, che fanno parte del tutti!!!

    Marco Ferrari
     
    Top
    .
  4. luca.martignoni
     
    .

    User deleted


    io sono a favore dei circhi senza animali

    non rispondo neppure a chi per difendere i circhi mi fà il paragone tra quelli e i macelli o al suo cane che magari ha problemi d'ansia
     
    Top
    .
  5. marco.ferrari
     
    .

    User deleted


    Caro Luca il mio cane non ha alcun problema d'ansia, è perfettamente felice in famiglia e gioca come un matto. Anzi alla prossima riunione lo porto, così lo conosci.... ma non devi dire "non rispondo neppure..... " altrimenti che scrivi su di un forum a fare, anzi spiega le ragioni per cui un circo senza animale secondo te è maglio!!! In più io intendevo solo allargare la discussione, perché circhi o macelli si tratta sempre di animali che sono a disposizione del genere umano..... al quale appartieni anche tu..... e c'è da parlare altroché. C'è poi la questione della macellazione cultuale..... che funziona in deroga alle leggi dello stato. Domanda: basta dire - : io appartengo alla tal religione e faccio dell'animale quel cazzo che mi pare? E' meglio se rispondi......
     
    Top
    .
  6. luca.martignoni
     
    .

    User deleted


    allora il mio no è molto semplice
    gli animali sfruttati nei circhi sofrono
    non basta come risposta

    allora

    gli animali vengono maltrattati (già il fatto di stare in pochi metri quadri è considerato maltrattamento)

    gli animali subiscono viaggi che non sono nel loro stile di vita

    malattie definibili "professionali" che non hanno mai avuto

    problemi di caldo o freddo eccessivi per alcuni

    costrizione a fare cose contronatura (voglio vederti a te saltare in un cerchio di fuoco )

    animali che quando cercano la libertà se va bene vengono riportati al circo se no uccisi

    vuoi altro o sei ancora convinto che io abbia torto?

     
    Top
    .
  7. marco.ferrari
     
    .

    User deleted


    questi sono i motivi per cui a 10 anni ho smesso di andare al circo.... e quindi come vedi condivido il tuo punto di vista, però mi rendo anche conto che è una semplificazione, la mia, di tipo psicologico e sentimentale..... occorrerebbe distinguere tra animali esotici e anomali domestici? che so cavalli ecc..... e questa è una domanda che pongo a te Luca e anche ad altre persone che leggono il post che fossero interessate a questa discussione.
    Video
    Video
    Video
    In alcuni case credo proprio sia una forma d'arte.....
     
    Top
    .
  8. luca.martignoni
     
    .

    User deleted


    mi dispiace ma pure sui cavalli ce ne sarebbe da dire
    a parte che i video che hai postato non mi divertono neppure

    da notare la non classica posa della testa del cavallo che ricorda più il dressage e sai ne come si porta il cavallo a tenere quella posa innaturale

    e on puntare sul fatto che tu cavalchi cavalli perchè ho già dato su a una mia amica che pure lei sono 20 anni che cavalca (o monta)

    mi piace comunque che tu abbia portato il discorso su dove credi di essere più portato a controbattere
     
    Top
    .
  9. marco.ferrari
     
    .

    User deleted


    i video non li ho postati per farti divertire.... ma per mostrare anche altre realtà rispetto ai circhi che circolano dalle nostre parti .... in ogni caso, visto che sei così duro e puro, non ci penso neanche a farti cambiare idea.... anzi mi compiaccio per la tua convinzione.... non mi resta che salutarti cortesemente.
    Quando ci sarà una proposta di legge che tratterà dell'argomento, e permetterà agli animali di vivere una vita più degna, mi attiverò per fare in modo che ciò avvenga, nel frattempo se non lo sei già, mi auguro che tu divenga vegetariano.... perché sarebbe una contraddizione troppo grande.
     
    Top
    .
  10. luca.martignoni
     
    .

    User deleted


    ai tuoi video ho già dato un giudizio
    i cavalli credi che camminino con la testa in quella posizione innaturale?

    e se vuoi saperlo no non sono vegetariano

    invece tu sei vegano immagino




     
    Top
    .
  11. marco.ferrari
     
    .

    User deleted


    sei molto facile al giudizio, e hai una certa sicumera..... ma evidentemente di cavalli non ne sai molto, ho uno stallone arabo che trotta naturalmente proprio incappucciato, e quando non è montato ancora di più, per cui prima di sparare giudizi è meglio che ti informi, poi se non sei vegetariano e mangi gli animali non dovresti fare troppo il sofisticato se gli animali fanno lunghi viaggi per spostarsi col circo.... arrivano vivi.... mentre quelli che mangi probabilmente hanno fatto un viaggio corto, cortissimo, dall'allevamento al macello.... e anche come immaginazione ti dirò che non sei un granché!!
     
    Top
    .
  12. luca.martignoni
     
    .

    User deleted


    non mi hai risposto alla mia domanda

    sei vegano vegetariano o carnivoro?

    comunque mi rinfacci tanto di essere facile al giudizio ma vedo che te non sei da meno

    e altra cosa non puoi , visto che ti dici tanto esperto di cavalli, non negare che loro sono quelli che soffrono + dei disturbi del comportamento

    se neghi questo mi sà che sei tu il poco esperto sui cavalli

    p.s. essere esperti di cavalli non vuol dire montarli o possederli ricordatelo





     
    Top
    .
  13. mila.bosio
     
    .

    User deleted


    https://lqfb.bergamo5stelle.it/lombardia5s....html...scusate entro tardi nella discussione
     
    Top
    .
12 replies since 4/12/2012, 10:47   84 views
  Share  
.