Verbale riunione provinciale del 5 marzo 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. simone.garilli
     
    .

    User deleted


    Ecco il verbale della partecipatissima riunione di ieri. Dibattiti e conclusioni, oltre a nuovi contatti e competenze al servizio della filosofia 5 stelle!

    2 FASI:

    A) ACCOGLIENZA NUOVI ARRIVATI

    1) Presentazione del M5S Mantova (dalla storia ai siti di riferimento: blog, forum, meetup lombardia, blog grillo...).

    - Con una breve e schematica cronaca del M5S Mantova dal 2006 al meetup fino alla trasformazione in movimento 5 stelle e la presentazione (muniti di proiettore) del funzionamento e dell'utilità del blog, del forum, del meetup lombardia.

    2) Presentazione nuovi arrivati e raccolta contatti.

    - Raccolta di mail e nominativi in attesa di inserire le stesse mail nel gruppo attivisti (vedere sotto come si diventa attivisti e si accede al gruppo mail)

    B) GRUPPO ATTIVISTI

    1) Resoconto Roma (Luigi Gaetti) - Prime impressioni Regione Lombardia (Andrea Fiasconaro) più domande.

    - Prime impressioni del consigliere regionale Fiasconaro (descrizione della prima visita al Pirellone e del primo incontro con gli altri 8 eletti 5 stelle).

    - Prime impressioni del senatore Gaetti (Zolezzi impegnato a Roma in un corso di politica sanitaria per il Parlamento) e risposta a molte domande sulle riunioni tra eletti e con Grillo e Casaleggio: linea condivisa di non dare la fiducia al Pd, nonostante qualche minoritaria voce contraria. Gaetti racconta anche del primo scandalo già nel mirino 5 stelle: i collaboratori obbligatori dei parlamentari spesso amici degli amici e non rimuovibili secondo la legislazione attuale. Il M5S ha intenzione di utilizzarli in maniera trasparente (pubblicazione curricula, supervisione del loro lavoro continua). Descrizione infine degli onori eccessivi riservati agli stessi 'onorevoli' 5 stelle e quindi di un clima di superiorità che ammanta i parlamentari e che il M5S tenterà di ridimensionare.

    2) Necessità di commissione supporto e controllo portavoce, chi fa che cosa, chi vuol fare che cosa.

    - Punto non affrontato per mancanza di tempo e presto affrontato in una riunione attivisti.

    3) Modalità di ingresso a nuovi attivisti.

    - L'importante è la partecipazione. Diventa attivista (e quindi è inserito nel gruppo mail 'privato' e ammesso a riunioni prettamente programmatiche) chiunque dimostri una minima base di impegno e dedizione alla causa: tre riunioni consecutive e magari qualche banchetto compatibilmente con il tempo. Nessun criterio rigido, nessuna tessera, nessun privilegio, solo partecipazione il più possibile costante. Approvazione unanime senza distinguo.

    4) Individuare uno o più referenti che controllino le pagine online (pagina FB, blog, forum) e promuovere massicciamente l'utilizzo del forum, base del programma locale e per gli attivisti.

    - Punto non affrontato in maniera precisa per mancanza di tempo e presto affrontato in una riunione attivisti.

    5) Seminari prossimi (proposta di Piero Ricca di venire a Mantova previo accordo su data e invito all'economista no-euro Alberto Bagnai ecc)

    - Solo accennata la possibilità di Piero Ricca.

    - Proposta di un invito all'economista Alberto Bagnai, fortemente critico verso la costruzione europea, soprattutto monetaria (l'Euro), per capire a fondo i costi e i vantaggi dell'Euro e i costi e i vantaggi di una eventuale uscita.
    Si è aperto un vasto dibattito prima fra ammiratori della divulgazione di Bagnai e di convinti sostenitori di un'uscita, poi con interventi di persone meno convinte dell'uscita ma comunque critiche verso questa Europa. Si è giunti alla conclusione che pregio del M5S e di Grillo è aver imposto un dibattito anche sui costi dell'Euro, finora oscurati e che il referendum sull'euro, seppur per alcuni (tra cui Bagnai) arma a doppio taglio, avrebbe il pregio di intensificare il dibattito. Si è poi parlato di lavoro e precariato.


    6) Comunali 2013 ed individuare un referente e un aiuto che faccia da collante fra Mantova e i gruppi provinciali.

    - Coloro che avevano intenzione di far decollare nuovi gruppi 5 stelle in provincia si sono riuniti in una stanza secondaria e hanno individuato in Walter Mazzacani il referente che faccia da collante fra Mantova e i gruppi di provincia.

    7) Eventuale festa estiva regionale.

    - Idea, ancora embrionale, di una festa estiva regionale o provinciale anche per sottolineare i risultati oltre la media conseguiti dal M5S nella provincia di Mantova e per favorire nuovi contatti e convegni specifici di alto livello.

    8)Discussione su una eventuale lettera di protesta contro l'editorialista della Gazzetta per quello che ha scritto in data 02-03 in prima pagina sul M5S.

    - Punto non affrontato per mancanza di tempo se non dicendo che occorre intensificare il rapporto con la stampa tramite un maggior numero di lettere da inviare non esclusivamente alla Gazzetta di Mantova ma anche alla Voce di Mantova. Obiettivo: raggiungere anche quei cittadini che non usano la Rete. Si è specificato che oltre alla Rete il M5S Mantova è da tempo attivo sul territorio con azioni di protesta, riunioni fisiche sempre più numerose, banchetti quasi tutti i sabati mattina (e talvolta anche infrasettimanali).
     
    Top
    .
  2. acorradini
     
    .

    User deleted


    Simone, ottima sintesi e che velocità!! mi sembra di essere stato presente!!

    Ho solo un problema: il martedì sono sempre impegnato...vi seguo comunque sul forum o fb.

    Tento, a breve, di presentarmi ad un gruppo di lavoro per attivisti che si confà alle mie competenze.

    Intanto grazie e buon lavoro

    A
     
    Top
    .
  3. simone.garilli
     
    .

    User deleted


    Grazie! Tranquillo, non faremo riunioni solo di martedì, i giorni variano sempre. Ti segnalo, a proposito di gruppi di lavoro, che essendo all'inizio del programma locale, ne è attivo solo uno, ma è anche quello più importante e da cui poi si ramificheranno gli altri ed è quello AMBIENTE E TERRITORIO: MANTOVA CITTA' SOSTENIBILE. Ecco le date:

    - 6 marzo (mercoledì);
    - 20 marzo (mercoledì);
    - 5 aprile (venerdì);
    - 15 aprile (mercoledì);
    - 29 aprile (lunedì);
    - 20 maggio (lunedì).

    Tutte a casa di Renzo Tellini, vicino alla farmacia lungo Viale Pompilio.
     
    Top
    .
2 replies since 6/3/2013, 15:32   65 views
  Share  
.